Fotovoltaico

Cos'è e come funziona il fotovoltaico

 
 

impianto fotovoltaicoIl fotovoltaico è una tecnologia che consente la produzione di energia elettrica sfruttando le proprietà di alcuni semiconduttori (di solito silicio), i quali opportunamente trattati e interfacciati, generano energia elettrica dopo aver assorbito l’energia solare, senza far ricorso a parti meccaniche in movimento, senza consumare combustibili, ma soprattutto senza emettere sostanze inquinanti.

L’elemento base di un impianto è il modulo fotovoltaico, che varia da pochi watt a diverse decine, a seconda della grandezza e delle tecnologie adottate (silicio monocristallino, silicio policristallino, silicio amorfo, etc.).

La scelta del tipo di pannello da utilizzare è molto importante perchè è l’elemento principale di tutto l’impianto e proprio dal tipo di pannello dipende il rendimento dell’impianto. La tipologia dei pannelli spazia dalle celle monocristalline (prodotte tagliando una barra di silicio monocristallino, hanno un alto rendimento ed un costo più elevato), alle celle policristalline (colate in blocchi e poi tagliate a dischetti, hanno un buon rendimento ed un prezzo più contenuto) alle celle di silicio amorfo (prodotte mediante spruzzamento catodico di atomi di silicio su una piastra di vetro, hanno un rendimento ed un costo minore).

I tipi più usati sono due: quello monocristallino, in cui la configurazione dei cristalli si presenta ordinata, e quello policristallino, che ha una resa solo di poco inferiore al primo, ma che presenta il grande vantaggio dei costi molto più bassi, perché ottenuto dalla fusione di materiali di scarto dell’industria elettronica.

Il silicio delle celle più utilizzate, viene "affettato" in lamine sottilissime che, una volta applicata la parte metallica con procedimento di serigrafia, nonché uno strato antiriflesso in ossido di titanio, diventano singole celle.

Negli ultimi anni sono stati sviluppati moduli di varia misura e potenza, e quelli attualmente più diffusi misurano 100x160 cm con una potenza attorno ai 200W.